Traminer Aromatico

Il traminer aromatico è un vitigno che prende il nome da Termeno (Tramin), comune dell'Alto Aldige dove è ampiamente diffuso. Uno dei primi a sostenere l'identificazione del vitigno e la cittadina sudtirolese è stato l'enologo Goethe nel 1876. Altri studiosi, come Galet e Di Rovasenda, sostengono che l'origine sia da ricercare in Alsazia, nel Palatinato o nello Jura, territori dove è possibile verificare una stretta somiglianza tra il Traminer a bacca rossa e la locale varietà detta Savagnin. 
Si identificano almeno 2 tipologie differenti di Traminer: quello Aromatico (detto anche Gewurztraminer, Traminer Rosa e Termeno Aromatico) e quello Rosso che ha gli acini di colore rossastro ed una totale mancanza di aromaticità. 

traminer aromaticoLa vite di Gewurztraminer non è molto produttiva e la coltivazione è mirata alla qualità, con pochi grappoli per ceppo e tante piante per ettaro. 

Il vino è giallo paglierino intenso, al naso colpisce per la sua intensa aromaticità che spazia con aromi di rosa, lychee e un tocco di miele d’acacia. In bocca sprigiona tutta la sua finezza con una fresca corposità, un’armoniosa eleganza ed un finale intenso, di buona persistenza.

Eccellente aperitivo, si abbina con preparazioni a base di crostacei e con grigliate di pesce.


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post