Il Primitivo della Puglia

Il Primitivo è un vitigno rosso italiano, molto diffuso nella provincia di Taranto, in particolar modo a Manduria (da cui il nome "Primitivo di Manduria"), ma anche in altre provincie della Puglia, come Lecce e Brindisi. L'origine del nome è probabilmente legata al ciclo biologico (fioritura, maturazione, ...) precoce, e viene generalmente vendemmiato nella prima decade di settembre.

 

Primitivo, vino rosso  Geneticamente identico al vitigno       californiano Zinfandel, il primitivo sembra     essere originario della Croazia, dove è   soprattutto coltivato nella penisola dalmata   di  Sabbioncello. Qui questa specie è nota   come Tribidrag, Pribidrag o Crljenak   Kaštelanski, a seconda delle zone di   produzione. È identificato anche con il nome di "Bavanda da Sa Poursidi" nella zona di Rovigno, in Istria, mentre l'appellativo Kaštelanski si riferisce ad un piccolo centro di Kaštel Novi (Castel nuovo) vicino Spalato.

Uno dei Primitivo più rinomati è quello di Manduria.

Il Primitivo, grazie alla sua morbidezza ed alcolicità nonchè al tannino sempre presente, si può abbinare alla carne di qualsiasi tipo. Carni rosse alla brace ma anche selvaggina, come il cinghiale, anch'esso alla brace o brasato, in salmì. Carni di agnello o capretto al forno. Le versioni più giovani sono adatte anche a primi piatti con sughi di carne. Se lungamente affinato è un vino che accompagna anche formaggi a lunga stagionatura.

You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post