Alcuni consigli sull'abbinamento cibo / vino

Pinot Nero e Dolcetto: è ottimo per piatti con sapori terrosi

Le ricette fatte con ingredienti come funghi e tartufi sono ottime con i rossi come il Pinot Nero e il Dolcetto, che hanno un corpo leggero ma pieno di profondità gustosa.

Chardonnay: per pesce 

I bianchi come ad esempio lo Chardonnay dell'Alto Adige o Friuli Venezia Giulia , sono deliziosi con pesce come il salmone o qualsiasi tipo di pesce in una salsa lussureggiante.

Spumante Franciacorta: è perfetto con qualsiasi cosa salata

La maggior parte dei vini spumanti secchi, come il Franciacorta brut  ed il Prosecco Valdobbiadene, hanno in realtà un leggero tocco di dolcezza. Ciò li rende extra-rinfrescanti quando vengono serviti con cibi salati.

Cabernet Sauvignon: è favoloso con carne rossa

Gli uvaggi con Cabernet Sauvignon sono fantastici con bistecche o costolette di agnello. I tannini solidi in questi vini rinfrescano il palato dopo ogni boccone di carne.

Sauvignon Blanc: va con salse e salse crostate

Capesante piccanti con insalata di cipolle e pompelmo si possono abbinare perfettamente con vini come il Sauvignon Blanc.

Rosé secco: per piatti con formaggio

Alcuni formaggi vanno meglio con il vino bianco, alcuni con il rosso; ma quasi tutti si abbinano bene con il rosé secco, che ha l'acidità del vino bianco e il carattere fruttato del rosso.

Pinot Grigio: si abbina con piatti di pesce leggero

Piatti leggeri a base di pesce sembrano assumere più sapore se abbinati a vini bianchi altrettanto delicati, come il Pinot Grigio o il Roero Arneis dall'Italia o lo Chablis dalla Francia.

Malbec: non sarà oscurato carni grigliate con salse agrodolce.

Malbec, Shiraz e Côtes-du-Rhône sono grandi e coraggiosi vini da bere con carni grigliate servite con salse agrodolce.

Moscato d'Asti: ama i dessert alla frutta

Spumanti moderatamente dolci come il Moscato d'Asti, lo Champagne demi-sec ed il Prosecco Cartizze Dry aiutano a enfatizzare i dessert alla frutta, come le crostate.

Syrah: abbinamenti con piatti molto speziati

Quando una carne è molto condita e speziata, cerca un vino rosso con un sacco di note speziate. Syrah  e Cabernet Franc sono buone scelte.

Grüner Veltliner: si abbina con piatti freschi

Il profumo austriaco del Grüner Veltliner è delizioso quando ci sono molte erbe fresche in un piatto, come le linguine alle zucchine con le erbe. Altri vini con uno stile simile includono Albariño dalla Spagna e Vermentino dall'Italia.

Zinfandel: per paté e terrine di carne

Per patè e terrine di carne è ideale lo Zinfandel, il Primitivo ed il Nero d'Avola d'Italia.

Riesling: per piatti speziati

La leggera dolcezza di molti Riesling e Gewürztraminer aiuta a domare il calore dei piatti speziati asiatici e indiani.

Vini del Vecchio Mondo: sono intrinsecamente buoni con i piatti del Vecchio Mondo
I sapori di cibi e vini che sono cresciuti insieme nel corso dei secoli - ricette toscane e vini toscani, per esempio - sono quasi sempre una scelta naturale. 

 


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post