Riesling tedesco

La Germania è conosciuta soprattutto per il suo Riesling  prodotto nelle regioni del Reno e Mosella.
I Riesling del Reno sono più morbidi mentre quelli della Mosella sono più incisivi e marcati. Il Riesling è anche prodotto in versione appassita e botritizzata, il celebre Trockenbeerenauslese, da molti ritenuto uno dei vini dolci più interessanti del mondo. 
Riesling renano

Questo vitigno è coltivato in Germania da almeno 500 anni e ciò ha permesso di essere rinomato da tempo immemorabile in tutta Europa e nel resto del mondo.
Fondamentale è la classificazione dei Riesling sulla base del grado zuccherino del mosto di partenza, che permette di essere ordinati in modo ascendente coi seguenti titoli:

* Kabinet (leggero)
* Spatlese (vendemmia tardiva)
* Auslese (vendemmia scelta di uve sovramature)
* Beerenauslese (vendemmia scelta di uve sovramature o botritizzate)
* Eiswein (vendemmia da uve raccolte congelate sulla pianta)
Trockenbeerenauslese (vendemmia da uve passite o botritizzate)

Il Riesling più diffuso è il Kabinet, ed indicato in etichetta come Trocken ossia vino secco.
La Mosella offre un paesaggio stupendo in cui scorre l'omonimo fiume, sebbene non tutta la regione  offre vino di qualità ottima. La zona migliore è la cosiddetta Mosella Centrale, in cui si trovano i vigneti più importanti, compresi tra Trittenheim ed Erden.
Il Reno è una regione vinicola ridotta, circa 30 chilometri lungo il fiume Reno tra Wiesbaden e Rudesheim, che offre un ottimo microclima per la coltivazione di uve. La produzione vinicola è concentrata per l'80% sul Riesling. I migliori Riesling del Reno sono quelli dolci, ottenuti da uve sovramature o botritizzate.


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post